4° Congresso SIR – Società Italiana di Rinologia – Napoli 2019

12-14 dicembre 2019 | Napoli

patrocinato-sio-2019
Data congresso:
12-14 dicembre 2019 | Napoli
Luogo:
Centro Congressi Federico II
Napoli

4° Congresso SIR
Società Italiana di Rinologia
Napoli 2019

Presidente del Congresso
Gaetano Motta

12-14 dicembre 2019

NAPOLI
Centro Congressi Federico II

 

Illustre Collega, Caro Amico,
come forse già saprai, ho ricevuto il prestigioso compito di organizzare il 4° Congresso della Società Italiana di Rinologia, che si terrà a Napoli nei giorni 12-14 dicembre 2019.
Mi sono permesso di intitolarlo Secondo Incontro di Autunno per rievocare un primo Convegno organizzato circa 30 anni addietro da mio padre.
Il Congresso riunirà esperti e ricercatori di risonanza internazionale per approfondire e discutere diversi temi e scoprire nuovi orizzonti di conoscenza in tema di patologia rino-sinusale.
Verranno trattati, infatti, argomenti più propriamente clinici: l’allergia e l’immunologia delle riniti, i disturbi dell’olfatto, la poliposi nasale, le rinopatie professionali, l’inquadramento e trattamento delle apnee ostruttive, e problematiche specificamente chirurgiche: le recenti acquisizioni nel trattamento della patologia flogistica del distretto naso-sinusale, la chirurgia funzionale ed estetica del naso, gli approcci anteriori al basicranio e le più innovative tecnologie operatorie.
Particolare risalto sarà dato al confronto con specialisti di altre Società scientifiche su argomenti di confine, nella convinzione che le moderne strategie terapeutiche non possano prescindere da una visione multidisciplinare e per confrontare, magari con vivacità scientifica!, indirizzi terapeutici a volte contrastanti, che possano presupporre conteziosi medico-legali, anche alla luce delle recenti Linee Guida. Si svolgerà, inoltre, con la collaborazione del Gruppo Campano ORL, un corso satellite “La chirurgia basicranio: attuale ruolo dell’endoscopia nasale”, organizzato da Erik Esposito e Bernardino Cassiano.
Sarei lieto se Tu volessi portare un contributo scientifico durante i tre giorni del convegno, articolato in sessioni plenarie, simposi, tavole rotonde, dibattiti, dove ogni argomento sarà affrontato da specialisti con lo spirito di continuo confronto e proficua collaborazione!
Naturalmente le bellezze della città di Napoli e dei suoi dintorni faranno da cornice a tutto questo allietando gli ospiti con la cordiale accoglienza e la proverbiale simpatia che contraddistingue il popolo partenopeo, combinando con successo Scienza, Arte e Cultura.

Vi aspetto numerosi!

Gaetano Motta
Presidente del Congresso

SIR-primo-annuncio-3
SIR-primo-annuncio-4