logo-sio-2019

 

LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE

Carissimi Soci,

in questo periodo complicato per la medicina e per nostra Specialità vi scrivo per rinnovare l’invito alla collaborazione ed allo spirito associativo che ha sempre contraddistinto la nostra Società.

Vi scrivo per manifestare la mia solidarietà e rinnovare i complimenti al Prof. Mario Bussi, che si è trovato a dover organizzare in 2 anni molto difficili il Congresso Nazionale, con nuove formule di comunicazione. Ritengo che sia riuscito a superare difficoltà, che avrebbero scoraggiato molti di noi e ad organizzare un congresso molto valido.

In quanto Presidente della SIO ho trovato alquanto sgradevole l’attacco a lui rivolto sotto forma di lettera aperta, per non aver data sufficiente spazio scientifico ad un gruppo di acclarato valore. Non entro nei dettagli in quanto già esplicitati dal Prof. Bussi stesso nella sua risposta.

Questi comportamenti non sono di esempio per i giovani e non fanno bene alla Società, specie quando le rimostranze vengono espresse in pubblico e diffuse in rete. Ritengo che, se ci sono delle divergenze vadano prima discusse e spesso anche risolte in privato. A molti di noi e’ capitato di ritenersi sottoesposti in molti eventi pur meritando in base ai propri curricula scientifici una maggiore considerazione, ma mai siamo arrivati a questo punto. Sperando che questi episodi non si ripetano, rinnovo i miei ringraziamenti al Prof. Bussi e mi auguro che la correttezza ed il buon senso abbiano sempre a prevalere all’interno della nostra Storica Società.

Gaetano Paludetti