logo-sio-2021

Istituzione della “Giornata di sensibilizzazione dell’udito”

Venerdì 1 Aprile 2022

La Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), presieduta dal dr. Domenico Cuda, ha organizzato la Giornata SIOeChCF di Sensibilizzazione dell’udito in collaborazione con le Associazioni di pazienti sordi e ipoacusici che operano sul territorio Nazionale. La data scelta è venerdì 1 Aprile 2022, con appendice di attività organizzate dalle Associazioni dei pazienti sabato 2 Aprile 2022. Il tema scelto per quest’anno è “Prevenire i danni da rumore in età scolastica”, che rappresenta un continuum con il tema del World Hearing Day 2022 del 03 Marzo, organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – WHO). Nel 2021 WHO ha pubblicato il report mondiale sull’udito ponendo l’accento sul numero di persone nel mondo affette da ipoacusia o a rischio di perdita dell’udito. È possibile conservare un buon udito durante tutta la nostra vita anche prevenendo molte cause comuni di perdita uditiva, come l’esposizione ai suoni “forti”, non solo in ambito lavorativo ma anche ricreativo. Da qui la nostra scelta di rivolgerci al target di età specifica, ossia l’età scolastica. I nostri figli, sin dalla giovane età, devono essere sensibilizzati su come ascoltare in maniera sicura per proteggere il proprio udito.

Il programma della giornata prevede:

  • Venerdì 1 Aprile 2022: iniziative di sensibilizzazione nelle scuole su tutto il territorio Nazionale e visite gratuite di screening dell’udito per i ragazzi in età scolastica che ne faranno richiesta, presso le strutture ambulatoriali, pubbliche o private che aderiranno. Nella stessa giornata verrà presentato agli Enti Sanitari Locali il documento conclusivo derivato dal lavoro svolto dai membri del progetto H.E.A.R.I.N.G. della SIOeChCF, SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria) e Associazioni dei pazienti;
  • Sabato 2 Aprile 2022: attività organizzate dalle Associazioni dei pazienti che aderiranno, su tutto il territorio Nazionale.

Tale iniziativa costituisce un momento importante di sensibilizzazione che, per la prima volta, vede sinergicamente coinvolti gli Specialisti afferenti alla SIOeChCF e le associazioni italiane che si occupano di sordità, su un tema peculiare e di grande rilievo.

Per la rilevanza di tale campagna di Prevenzione la SIOeChCF ha richiesto il Patrocinio della Presidenza delle Repubblica e del Ministero della Salute.

A breve verrà messo a disposizione sul sito web il materiale informativo per tutti i Soci interessati a prendere parte alla giornata nazionale di sensibilizzazione dell’udito.