CIC-collegio-italiano-dei-chirurghi-logo

Carissimi Presidenti,
Carissimi Amici e Colleghi,
come promesso desidero aggiornarVi su due problemi di particolare importanza per il nostro Collegio, sui quali il Collegio stesso si sta impegnando attivamente attraverso diversi canali.

  1. Revisione dei DRG

Come ben noto e già anticipato a tutti Voi, oggi pomeriggio ho avuto un lungo videomeeting via web con la Direzione AGENAS, su cortese invito del Direttore Generale dott. A. Mantoan.

L’incontro ha permesso

  • all’AGENAS, che ha rilevato l’incarico di condurre a compimento la Revisione dei DRG (It-DRG), di illustrare l’attuale stato di avanzamento dei lavori ad opera dei quattro Gruppi di Lavoro It.DRG già esistenti (Classificazione e codifica delle diagnosi; Classificazione e codifica di interventi/procedure/ trattamenti; Classificazione dei ricoveri; Costi e pesi relativi)
  • al CIC di illustrare la propria organizzazione, le proprie capacità di collaborazione e le proprie potenzialità di intervento propositivo, sulla base della particolare ed articolata rappresentanza societaria multispecialistica, della autorevolezza ed esperienza delle Società Scientifiche aderenti, della numerosità di chirurghi rappresentati.

Dopo approfondita e proficua discussione, AGENAS e CIC hanno concordato alcune possibili linee comuni di azione nel contesto della revisione in atto dei DRG, con particolare riferimento ad attività di “referee” qualificato da parte delle nostre Società per i codici ICD9-CM (futuri ICD10-CM) per interventi e procedure finora aggiornati dai Gruppi di Studio, con richiesta/possibilità di avanzare osservazioni e proposte di miglioramento/correzione/inserimento. Ovviamente AGENAS e CIC sono aperti ad ogni altra possibilità di proficuo confronto anche sugli altri temi in esame.

Nel riconoscere la particolare valenza scientifica del nostro Collegio anche in tema di ICD9-CM e DRG, AGENAS si è riservata di procedere rapidamente nei prossimi giorni alla verifica di quanto già conseguito dai Gruppi di Studio (il passaggio di mandato tra ISS e AGENAS è recentissimo), per coinvolgerci quanto prima (come CIC, come “clusters” di specialità affini, come singole Società Scientifiche) nel processo di revisione, perfezionamento e validazione dei nuovi codici.

Sono rimasto d’accordo con AGENAS che tra qualche giorno ci saremmo sentiti nuovamente per programmare il prosieguo della collaborazione.

  1. Responsabilità Sanitaria

Come certamente saprete, il 25/5 u.s. la Camera dei Deputati ha varato in via definitiva il cosiddetto “scudo penale” per gli operatori sanitari in tempi di Covid-19, con la prevista modifica estensiva che amplia la copertura dalla sola attività vaccinale a tutte le attività assistenziali correlate al Covid-19.

Certamente questa legge è un traguardo importante e di grande soddisfazione, per il quale il CIC si è speso fortemente nell’ultimo anno con attività di informazione, pressione mediatica, interessamento e coinvolgimento di figure politiche autorevoli e qualificate che con convinzione hanno condiviso con noi l’interesse per questo atto legislativo e il percorso di approvazione.

Tuttavia è altrettanto evidente che questo provvedimento legislativo – limitato alla pandemia Covid-19 – può e deve rappresentare necessariamente solo un primo passo per un riordino più completo ed esaustivo della responsabilità sanitaria:

  • In ambito penale, per perfezionare i contenuti della legge Balduzzi (la legge Gelli-Bianco in questo ambito appare forse meno chiara e incisiva della precedente) e portare finalmente anche l’Italia al di fuori di quelle ormai pochissime nazioni “civili” (Italia, Messico, Polonia) in cui il medico può essere chiamato a rispondere penalmente di ogni sua attività “a prescindere” (non ci si riferisce ovviamente ai casi di dolo e colpa grave inescusabile)
  • In ambito civile, per perfezionare i dettati della legge Gelli-Bianco (“in primis” con la emissione dei Decreti Attuativi in ambito assicurativo, ancora inesistenti dopo oltre tre anni dall’approvazione della legge)

Il CIC si sta già attivando con nuove iniziative mediatiche e scientifico-culturali per portare avanti in modi costruttivo questa non facile battaglia.

Vi terrò costantemente e tempestivamente aggiornati sui prossimi sviluppi di queste due importanti iniziative del CIC.
Resto a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti e … a presto!

Marco Piemonte
Presidente Collegio Italiano dei Chirurghi

Roma, 26 maggio 2021