106° Congresso Nazionale SIOeChCF – Rimini 2019

29 maggio – 1° giugno 2019 | Rimini

sio-congresso-nazionale2019
Data congresso:
29 maggio – 1° giugno 2019
Palacongressi di Rimini

“29 maggio ed il 1° giugno 2019”

106° Congresso Nazionale
della Società Italiana di Otorinolaringoiatria

RIMINI

Presidente Claudio Vicini

Carissimi Amici,

sono orgoglioso di preannunciarvi che il 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria si terrà presso il Palacongressi di Rimini tra il 29 maggio ed il 1° giugno 2019. A nome del Consiglio Direttivo SIO, del Comitato Organizzatore e mio personale siete fin d’ora invitati a prenderne parte attiva.

Il Congresso Nazionale è il vero e più alto punto di incontro non solo per tutti Soci, ma anche per quanti desiderino a qualunque titolo contribuire alla crescita della cultura scientifica e medico-chirurgica del distretto testa-collo. Lo sviluppo, la promozione ma soprattutto la diffusione e la condivisione di questa cultura sono il vero obiettivo dell’evento.

Spero vi piaccia l’iconografia che ho scelto per rappresentarne lo spirito. Se volete potete semplicemente memorizzarlo, perché vi aiuterà a riconoscere a colpo d’occhio i nostri prossimi annunci tra la sempre più numerosa offerta congressuale in rete del prossimo anno. Se invece avete qualche istante da dedicarmi sarò lieto di illustrarvi i numerosi contenuti simbolici che si celano nella composizione. Innanzitutto l’angelo in primo piano, che mi è piaciuto per la scelta cromatica e per l’incredibile effetto tridimensionale. Il primo richiamo di questa immagine è relativo alla sede del Congresso: il dettaglio è infatti tratto dalla Pietà, dipinto a tempera su tavola, di Giovanni Bellini, databile 1470 circa, conservato nel Museo della città di Rimini. Ancora, presso gli antichi Romani la pietas esprimeva essenzialmente l’insieme dei doveri che l’uomo ha verso gli uomini: cosa di più allusivo all’atto medico?

In secondo piano poi, in filigrana, il frontespizio dell’opera principale di sua maestà anatomica Giovan Battista Morgagni (che pochi sanno avere avuto i natali a Forlì …), che simboleggia le profonde ed antiche tradizioni culturali della nostra società.

Non in contrapposizione ma in naturale evoluzione l’immagine del globo, con le diverse nazioni collegate da un moderno reticolo elettronico che rappresenta il web. Infine in basso l’inconfondibile profilo a disco volante del Palacongressi, che, sono certo, vi stupirà per modernità, bellezza ed efficienza.

Mi aspetto da voi, se vorrete, una fattiva collaborazione con numerose proposte per il programma scientifico che sarà mio compito, con l’aiuto della Commissione Scientifica, analizzare e schedulare opportunamente. Se preferite invece essere semplici fruitori dei contenuti scientifici, mi adopererò per coprire tutte le classiche aree tematiche della disciplina (AUDIOLOGIA, VESTIBOLOGIA E FONIATRIA; OTOLOGIA E NEUROTOLOGIA; ONCOLOGIA E CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA; LARINGOLOGIA; RINOLOGIA E ALLERGOLOGIA; DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO; DAY SURGERY; NUOVE TECNOLOGIE) e di esprimere i diversi punti di vista di tutte le differenti componenti professionali della SIO, nell’intento di intercettare ogni vostro possibile interesse. Ampio spazio sarà riservato alle interazioni bidirezionali con il consesso scientifico internazionale.

Tenete d’occhio lo straordinario lavoro dei nostri giovani Soci ed il ricco programma accompagnatori. Per finire, vi ricordo come Rimini vanti una ben nota vocazione di calorosa e ben organizzata ospitalità che saprà accogliere al meglio voi ed i vostri cari nei momenti lasciati liberi dai lavori congressuali.

Annotate allora le date del 106° Congresso Nazionale SIO, 29 maggio – 1 giugno 2019, con le relative parole d’ordine: tradizionale, innovativo, internazionale e diffondetele tra i vostri Colleghi!

Vi aspetto.

Claudio Vicini