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A.O.L.P.I.

ASSOCIAZIONE
OTORINOLARINGOIATRI
LIBERI PROFESSIONISTI
ITALIANI

Presidente

Dott. Fernando Muià

CHI SIAMO

STATUTO/REGOILAMENTO

CONTATTI

ATTO COSTITUTIVO

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE

N. 6478/4375 di Repertorio

REPUBBLICA ITALIANA

Il giorno ventisei maggio duemilaventitrè.

26 maggio 2023


In Milano (MI), c/o Allianz MiCo - Milano Convention Centre, viale Eginardo, Sala 6.

Avanti a me dott. Fabrizio Paini, notaio in Pavia, iscritto presso il collegio notarile di Pavia, sono personalmente comparsi i signori:

MUIA' Fernando, nato a Reggio di Calabria (RC) il 26 marzo 1958, residente a Chieri (TO), Corso Luigi Cibrario n. 12/B, codice fiscale MUI FNN 58C26 H224F, cittadino italiano;

PAIANO Maria Teresa, nata a Maglie (LE) il 4 gennaio 1963, residente a Roma (RM), viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione n. 208, cittadina italiana;

CATALANI Maurizio, nato ad Alba (CN) il 21 gennaio 1957, residente ad Ivrea (TO), via Moncrava n. 40, codice fiscale CTL MRZ 57A21 A124D, cittadino italiano.

Detti comparenti, della cui identità personale io notaio sono certo, stipulano e convengono quanto segue.

Articolo 1

E' costituita una associazione senza scopo di lucro denominata:

"Associazione Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti Italiani (A.O.L.P.I.)"

L'A.O.L.P.I. deriva dal Ragguppamento Specialisti Ambulatoriali e Liberi Professionisti (R.S.A.L.P.) costituito in seno alla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale (S.I.O e Ch.C.F.).

L'A.O.L.P.I. è quindi parte costitutiva della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O. e Ch.C.F.) unitamente all'Associazione Universitaria degli Otorinolaringoiatri (A.U.O.R.L.) e all'Associazione Otologi Ospedalieri Italiani (A.O.O.I)

I rapporti tra L'A.O.L.P.I., l'A.U.O.R.L. e l'A.O.O.I, in seno alla S.I.O., sono regolati dallo Statuto di quest’ultima.

Articolo 2

L'associazione ha sede legale in Roma (RM), attualmente in via L. Pigorini n. 6, presso i locali della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (S.I.O.).

L' Associazione si propone le seguenti finalità:

  1. contribuire allo sviluppo scientifico della Otorinolaringoiatria;
  2. incrementare la conoscenza e l'applicazione pratica delle acquisizioni scientifiche e tecniche della specialità;
  3. favorire lo sviluppo dell'assistenza specialistica otorinolaringoiatrica nelle sue espressioni: preventiva, curativa e riabilitativa;
  4. valorizzare la professionalità dei propri associati;
  5. promuovere la formazione permanente, mediante congressi e corsi di aggiornamento;
  6. contribuire a elaborare linee guida;
  7. prevedere sistemi di verifica del tipo e della qualità delle attività svolte.

 

Articolo 3

L'associazione è regolata dallo statuto che le parti mi consegnano e che viene allegato al presente atto unitamente al regolamento, in unica fascicolazione, sotto la lettera "A", nel quale sono determinati:

  • il patrimonio dell'associazione;
  • lo scopo dell'associazione;
  • le condizioni di ammissione degli associati e i loro diritti e obblighi.
Articolo 4

Gli organi dell'associazione sono:

  • l'Assemblea degli associati;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente dell'Associazione;
  • il Segretario-Tesoriere;
  • il Comitato per l'aggiornamento dello statuto e del regolamento;
  • il Comitato tecnico

Il primo Consiglio Direttivo sarà composto da 3 (tre) membri, in carica fino a revoca o dimissioni, nelle persone dei comparenti, già generalizzati. Presidente viene nominato il dott. MUIA' Fernando; Vice-Presidente viene nominata la dott.ssa PAIANO Maria Teresa e Segretario-Tesoriere viene nominato il dott. CATALANI Maurizio.

Articolo 5

Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2023.

Articolo 6

Il Socio Ordinario dell'A.O.L.P.I. è anche Socio Ordinario della S.I.O..

La domanda di ammissione è unica e va presentata al Presidente della S.I.O. e indirizzata al Segretario della S.I.O., secondo le indicazioni riportate nel relativo Statuto.

Articolo 7

I comparenti autorizzano il dott. MUIA' Fernando a compiere tutte le pratiche necessarie per l'eventuale riconoscimento dell'associazione presso le Autorità competenti.

Lo stesso è altresì autorizzato ad apportare al presente atto e all'allegato statuto-regolamento tutte le modifiche che fossero richieste dagli uffici.

Le spese del presente atto si convengono a carico dell'associazione.

_________________________________________________________

Di quest'atto io notaio ho dato lettura, unitamente a quanto allegato, ai comparenti che lo approvano e con me notaio lo sottoscrivono alle ore 15,20 (quindici virgola venti).

Consta il presente atto di cinque fogli di carta formato A4, scritti in parte da persona di mia fiducia con strumenti informatici e in parte da me notaio, per un totale di quattro facciate intere e sin qui della quinta.

F.TO FERNANDO MUIA' F.TO MAURIZIO CATALANI

F.TO MARIA TERESA PAIANO

F.TO FABRIZIO PAINI

 

STATUTO

Capitolo I - DENOMINAZIONE E SEDE

ART 1.
La Associazione Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti Italiani (A. O. L. P. I.), deriva dal Ragguppamento Specialisti Ambulatoriali e Liberi Professionisti (R.S.A.L.P.) costituito in seno alla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e.Chirurgia Cervico Facciale (S.I.O e Ch..C.F.) con modifica statutaria del 23 Ottobre 2017 e precisamente indicato negli articoli 2 e 7, riunisce i soci della S.I.O e Ch..C.F. che svolgono la loro attività professionale in qualità di Specialisti Ambulatoriali e Libero Professionisti. L' A.O.L.P.I. è quindi parte costitutiva della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O. e Ch.C.F.) unitamente all'Associazione Universitaria degli Otorinolaringoiatri (A.U.O.R.L.) e all'Associazione Otologi Ospedalieri Italiani (A.O.O.I)

I rapporti tra L'A.O.L.P.I., l' A.U.O.R.L. e l'A.O.O.I, in seno alla S.I.O., sono regolati dallo Statuto di quest'ultima.

L' A.O.L.P.I. ha sede ufficiale in Roma nei locali della S.I.O..

La Segreteria operativa ha sede presso il domicilio del Segretario in carica.

Capitolo II - FINALITA'

ART 2.
L' A.O.L.P.I. non esercita attività imprenditoriali, né partecipa ad esse, fatte salve quelle necessarie per le attività di formazione continua. Non ha carattere politico e non persegue attività sindacali. Non ha fini di lucro e prevede di finanziare le attività sociali, didattiche e di formazione permanente attraverso l'autofinanziamento e i contributi degli associati e/o di enti pubblici e privati, nel rispetto dei criteri e limiti stabiliti dalla autorità competenti. Anche coloro che ricoprono cariche sociali si impegnano ad evitare qualsiasi rapporto che possa generare vantaggi personali o conflitti di interesse nel rispetto dei principi di correttezza, imparzialità, trasparenza e lealtà.

L'Associazione si propone le seguenti finalità:

  1. contribuire allo sviluppo scientifico della Otorinolaringoiatria;
  2. incrementare la conoscenza e l'applicazione pratica delle acquisizioni scientifiche e tecniche della specialità;
  3. favorire lo sviluppo dell'assistenza specialistica otorinolaringoiatrica nelle sue espressioni: preventiva, curativa e riabilitativa;
  4. valorizzare la professionalità dei propri associati;
  5. promuovere la formazione permanente, mediante congressi e corsi di aggiornamento;
  6. contribuire ad elaborare linee guida;
  7. prevedere sistemi di verifica del tipo e della qualità delle attività svolte.

ART 3.

Al fine di perseguire le proprie finalità, l' A.O.L.P.I. è articolata in rappresentanze regionali presenti in tutte le regioni dello Stato Italiano, o comunque per un totale di non meno di 4 rappresentanze di macroarea (centro, nord, sud e isole) a cui i Soci delle rispettive regioni possono fare riferimento per le necessità associative.

Salvo diversa disposizione, la sede regionale della Società si identifica con quella del Rappresentante Regionale.

Capitolo III - DURATA

ART  4.
L' A.O.L.P.I. ha durata illimitata.

Capitolo IV - SOCI

ART 5.
Soci Ordinari possono essere senza alcuna limitazione tutti i laureati in Medicina e Chirurgia, specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia, e Foniatria che non esercitino l'attività professionale negli Ospedali pubblici con rapporto esclusivo di dipendenza con il S.S.N o con il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Poichè il Socio Ordinario dell' A.O.L.P.I. è anche Socio Ordinario della S.I.O., la domanda di ammissione è unica e va presentata al Presidente della S.I.O. e indirizzata al Segretario della S.I.O., secondo le indicazioni riportate nel relativo Statuto. La domanda deve contenere la specifica richiesta del Socio di essere assegnato alla Sezione Libero Professionisti. La ratifica da parte del Consiglio Direttivo S.I.O. è valida per l'appartenenza sia alla S.I.O. che alla A.O.L.P.I.. L'iscrizione decorre dal momento della delibera del Consiglio Direttivo S.I.O. e la quota associativa è già compresa in quella della S.I.O. e Ch.C.F. .

Capitolo V - ASSEMBLEA DEI SOCI

ART 6.
All'Assemblea possono partecipare esclusivamente i soci in regola con le quote associative, si riunisce annualmente in occasione del Congresso Nazionale S.I.O. e provvede alla scelta del tema della relazione ufficiale, della tavola rotonda o del simposio che verranno organizzati all'interno del Congresso Nazionale della S.I.O. e alla scelta degli argomenti dei convegni di aggiornamento indetti dall'A.O.L.P.I.

In questa occasione il Comitato tecnico-scientifico relazionerà sulla attività scientifica della Società.

L'Assemblea dei soci ogni 2 anni provvede anche alla elezione dei membri del Consiglio Direttivo, del Comitato tecnico-scientifico, del Comitato per la revisione dello statuto e del regolamento e dei membri supplenti. E' prevista la presentazione, da parte del Consiglio Direttivo uscente, di una lista di candidati consigliati per il loro legame ai principi espressi dallo Statuto.

I Soci, peraltro, hanno facoltà di votare qualsiasi candidato.

Una Assemblea Straordinaria dei soci, può essere convocata, per motivi eccezionali, dal Presidente o dal Consiglio Direttivo o da un terzo dei Soci che ne abbiano fatto richiesta scritta.

L'Assemblea dei soci è validamente costituita, in prima convocazione, se presente almeno un terzo dei Soci e in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli intervenuti.

È consentita la delega del voto; ogni intervenuto può rappresentare, se munito di delega scritta, solo un altro socio.

Capitolo VI - CONSIGLIO DIRETTIVO

ART 7.
Il Consiglio Direttivo dell' A.O.L.P.I. è composto da 3 a 9 membri e provvede nell'ambito dei suoi componenti ad eleggere Il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario-Tesoriere e i delegati A.O.L.P.I. in seno al Consiglio Direttivo S.I.O.

Restano in carica fino a revoca o dimissioni.

In accordo con le scadenze fissate dalla S.I.O., il Comitato Direttivo nomina i due componenti del Comitato scientifico della rivista Acta Italica, il delegato A.O.L.P.I. nel Comitato permanente per la revisione dello Statuto e del Regolamento della S.I.O. e il membro nel Collegio dei Revisori dei Conti della S.I.O., che possono essere rinominati per non più di due mandati.

Il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario-Tesoriere costituiscono il Consiglio di Presidenza dell'A.O.L.P.I.

Tale Consiglio si riunisce ogniqualvolta si presentino problemi urgenti per la soluzione dei quali noll è possibile attendere la convocazione del Consiglio Direttivo.

Le delibere del Consiglio di Presidenza dovranno essere ratificate dal Consiglio Direttivo nella riunione immediatamente successiva.

ART 8.
Il Consiglio Direttivo, in occasione delle sue riunioni, ascolta le comunicazioni del Presidente, discute le proposte presentate, delibera sugli argomenti all'ordine del giorno e si fa promotore di ogni iniziativa finalizzata ad accrescere il valore ed il significato dell' A.O.L.P.I..
Il Consiglio Direttivo:

  1. promuove i provvedimenti necessari alla realizzazione degli scopi sociali e sovrintende tutte le attività;
  2. discute e approva i bilanci da presentare all'Assemblea dei soci;
  3. propone al Presidente argomenti da inserire nell'ordine del giorno delle Assemblee dei soci;
  4. prende in esame o propone i temi della relazione ufficiale, della tavola rotonda o del simposio annuale nel congresso S.I.o., da sottoporre all'Assemblea dei Soci;
  5. propone le sedi, gli argomenti e le attribuzioni scientifiche e organizzative dei raduni e delle riunioni culturali di aggiornamento annuale da effettuarsi a cura dell' A.O.L.P.I.,
  6. predispone il testo delle eventuali modifiche del proprio Statuto e recepisce le istanze del Comitato per l'aggiornamento dello stesso e le presenta all'Assemblea per l'approvazione.
  7. effettua modifiche del proprio Regolamento sentito il parere del Comitato per l'aggiornamento dello statuto e del regolamento
  8. esamina le richieste e le proposte dei Soci prima di portarle in Assemblea, escludendo quelle non ritenute idonee.
  9. in caso di ruoli resisi vacanti all'interno del Consiglio Direttivo li sostituisce con i membri supplenti.

ART 9.
Il Vicepresidente coadiuva l'attività del Presidente e lo sostituisce in caso di necessità

Capitolo VII - SEGRETARIO-TESORIERE

ART 10.
Il Segretario-tesoriere;

  1. cura la gestione organizzativa dell'Associazione;
  2. redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo, del Consiglio di Presidenza e dell'Assemblea dei Soci e ne cura la trascrizione sui rispettivi libri societari ;
  3. cura i rapporti con i Soci, con la S.I.O., con l'A.U.O.R.L., con L'A.O.O.I. con la F.N.O.M C.O e con altre Associazioni Mediche Scientifiche.
  4. cura la gestione economica e finanziaria dell'Associazione;
  5. redige i bilanci consuntivi e preventivi da presentare in Assemblea e ne cura la pubblicazione sul sito Web istituzionale;
  6. tiene in consegna i beni patrimoniali dell' A.O.L.P.I. e ne cura la miglior resa;
  7. è responsabile della tenuta dei libri contabili, che devono essere esibiti ad ogni richiesta del Presidente;
Capitolo VIII - COMITATO PER L'AGGIORNAMENTO DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO

ART 11.

Il Comitato per l'aggiornamento dello statuto e del regolamento è composto da tre membri, che vengono convocati dal Presidente almeno una volta l'anno.

I membri del Comitato partecipano alle riunioni del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Capitolo VIII - COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

ART 12.
Viene costituito un comitato tecnico-scientifico, composto da tre soci eletti con periodicità biennale nel corso Assemblea dei soci.

Il compito del comitato tecnico scientifico è quello di valutare annualmente l'attività scientifica della Società e di relazionarla alla Assemblea dei soci.

Il Comitato Tecnico Scientifico verifica e controlla la qualità delle attività svolte e della produzione scientifica secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale. Le decisioni del Comitato sono prese a maggioranza dei membri.

Redige annualmente la propria relazione di verifica qualitativa che sarà sottoposta alla Assemblea dei soci.

La relazione del Comitato Tecnico Scientifico verrà inoltrata al Segretario che ne conserverà copia e ne curerà la pubblicazione sul sito web.

Il Comitato Tecnico Scientifico partecipa, alle riunioni del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Capitolo IX - Sito WEB

ART 13.

L'A.O.L.P.I. si avvale del sito Web istituzionale della S.I.O.

Il Consiglio Direttivo provvede a nominare tra i Soci un delegato al sito Web che partecipa, senza diritto di voto, al Consiglio Direttivo. Il delegato al sito Web collabora con il responsabile S.I.O. del sito istituzionale con il seguente mandato:
curare la gestione iconografico-scientifica della pagina web;
aggiornare i contenuti della pagina web e curarne la miglior resa;
curare i rapporti con i Soci mediante gli strumenti informatici contenuti nel sito;
curare gli eventuali rapporti con i siti di altre Società Scientifiche;
curare la pubblicazione sul sito delle convocazioni delle Assemblee societarie.

Capitolo X - CONTROVERSIE

Art. 14.
Riguardo eventuali controversie insorte tra i soci, l'A.O.L.P.I. fa riferimento al Collegio dei Probi Viri della S.I.O.

Capitolo XI - PATRIMONIO E DISPOSIZIONI FINALI

ART 15.
Il patrimonio dell'Associazione è costituito dal fondo di gestione, dai beni mobili ed immobili acquistati o ricevuti per lascito o per donazione. Lo Statuto può essere modificato in occasione dell'Assemblea dei soci e ogniqualvolta lo richiedano modifiche dello Statuto S.I.O.. Le domande di modifiche o aggiunte, presentate a norma di Regolamento, debbono essere approvate a maggioranza semplice dei votanti in Assemblea.

Le norme del presente Statuto sono integrate da un Regolamento avente la stessa efficacia normativa.

REGOLAMENTO

TITOLO I - DEL REGOLAMENTO

ARTICOLO 1
Il Regolamento integra le norme dello Statuto e ne ha la stessa efficacia normativa. Le norme del Regolamento non possono essere in contrasto, neppure parzialmente, con quelle dello Statuto.

ARTICOLO 2
I  soci Ordinari hanno il  diritto di proporre variazioni delle norme dello Statuto e del Regolamento.

Tali proposte debbono essere indirizzate al Presidente e inviate al Segretario almeno tre mesi prima della Assemblea Generale Ordinaria dei Soci.

Le proposte di variazioni dello Statuto vengono sottoposte al Consiglio Direttivo per una valutazione preliminare. Se la proposta di variazione viene  accolta,   il  Consiglio  Direttivo  ne predispone   il    testo  dasottoporre a votazione dell'Assemblea; l'Assemblea vota il testo predisposto a maggioranza semplice; se approvato entra a far parte automaticamente dello Statuto.

Sono ammesse deleghe scritte, al massimo una per votante. Le proposte di modifica del  Regolamento vengono prese  in esame dal  Consiglio  Direttivo e dall'Organo di Consulenza e diventano operative se approvate a maggioranza semplice dai componenti del Consiglio Direttivo e dell'Organo di Consulenza presenti: le modifiche apportate verranno comunicate successivamente ai soci.

TITOLO II - DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

ARTICOLO 3
Il Consiglio Direttivo nomina un Comitato Scientifico per la Formazione e  l'Aggiornamento dei  Soci (Co. S. F.A.) con funzioni consultive. Il Consiglio Direttivo nomina il Coordinatore del Co.S.F.A. e i 3 membri, su proposta del Responsabile del Co.S.F.A. di concerto con il Presidente dell' A.O.L.P.I., che rimangono  in  carica  fino  a  revoca  o  dimissioni. Le riunioni del Co.S.F.A. sono presiedute dal Presidente dell'A.O.L.P.I., con la partecipazione del Segretario dell'Associazione. L'attività del Co.S.F.A. si svolge secondo quanto stabilito dallo specifico Regolamento ratificato dal Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 4
Alle riunioni del Consiglio Direttivo e dell'Organo di Consulenza partecipano, senza diritto di voto; il Coordinatore del Co.S.F.A., i componenti dell' A.O.L.P.I.  presenti nel Consiglio Direttivo della S.I. O., nel Collegio dei Revisori dei Conti della S.I.O. e nel Comitato Scientifico della rivista ACTA ORL ITALICA.

Inoltre sono invitati alle riunioni,  il  Direttore della predetta  rivista, il Presidente, il Segretario e il Tesoriere della S.I.O..

TITOLO III - DELLE FINALITÀ

ARTICOLO 5
L'attività  scientifica  dell 'A.O.L.P.I.,   si   svolge in  armonia  con  la normativa della S.I.O. e si concretizza in relazioni, tavole rotonde, simposi ecc. nell'ambito del Congresso della S.I.O..

L'A.O.L.P.I. svolge inoltre unapropria attività scientifica finalizzata a promuovere la formazione permanente degli otorinolaringoiatri.

ARTICOLO 6
I temi della relazione e della tavola rotonda di competenza A.O.L.P.I. che si svolgono nell'ambito delle manifestazioni S.I.O., debbono essere presentati, valutati e sottoposti a votazione assembleare rispettivamente due anni e un anno prima dell'anno del loro svolgimento.

Ogni Socio ordinario ha diritto a proporre un tema per la relazione e la tavola rotonda. La proposta deve essere presentata al Segretario di norma almeno un mese prima della Assemblea Generale Ordinaria dei Soci e deve essere corredata da brevi note illustrative e dall'indicazione delle possibilità tecnico-scientifiche di cui il presentatore può disporre per realizzarla. I temi vengono valutati dal Consiglio Direttivo, il quale sceglie, a maggioranza di due terzi quelli da sottoporre all'Assemblea dei Soci.

L'Assemblea dei Soci vota a maggioranza semplice i terni ed i nomi dei relatori. I Relatori nello svolgimento dei temi debbono attenersi strettamente a quanto previsto dal Regolamento della S.I.O..

ARTICOLO 7
La formazione permanente dei Soci viene perseguita mediante eventi formativi organizzati a livello regionale e nazionale secondo le linee di indirizzo del Co.S.F.A. Il Consiglio Direttivo della A.O.L.P.I. può deliberare l'assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti culturali specifici. L'organizzazione di tutte le manifestazioni culturali dell'Associazione è affidata dal Consiglio Direttivo ai Soci che ne facciano richiesta al Presidente o si dichiarino disponibili. La Società raccomanda a riguardo che nell'organizzazione di tali eventi vengano privilegiate le sedi a minor costo, a maggior dotazione recettiva e facilmente accessibili alla maggior parte dei soci.
Il Segretario dell' A.O.L.P.I. provvederà ad informare il Segretario della S.I.O. delle varie manifestazioni in programma per l'anno in corso e prenderà accordi affinchè esse non vengano ad interferire con l'attività della S.I.O. e dell'A.U.O.R.L e dell'A.O.O.I.

ARTICOLO 8
Ai fini dello sviluppo dell'assistenza specialistica, il Direttivo dell'A.O.L.P.I.. può nominare dei soci, quali responsabili di gruppi di lavoro con il compito di elaborare proposte di standard operativi nell'ambito della medicina preventiva, curativa e riabilitativa da riportare successivamente in sede S.I.O.

ARTICOLO 9
Nell'ambito della valorizzazione e tutela della professionalità dei propri iscritti, il Direttivo della Associazione svolge tutte le attività di proposta e conoscenza che a livello politico ed organizzativo si possano tradurre in una migliore assistenza specialistica.

TITOLO IV - DEI SOCI

ARTICOLO 10
Il Socio Ordinario dell' A.O.L.P.I., essendo anche socio Ordinario della S.I.O., è tenuto a rispettarne Statuto e Regolamento.
La quota sociale della S.I.O. è comprensiva dell'iscrizione all'A.O.L.P.I.
Inquanto Socio dell'A.O.L.P.I. ha diritto:

  • a intervenire e votare nelle Assemblee Ordinarie purchè in regola con il pagamento della quota sociale;
  • a partecipare a tutte le manifestazioni indette dall'A.O.L.P.I.;
  • a fruire di tutte le agevolazioni e di tutti i benefici connessi con l'appartenenza alla Associazione
  • a presentare la propria candidatura a tutte le cariche sociali, a presentare proposte per i temi scientifici delle manifestazioni ufficiali dell' A.O.L.P.I.;
  • a richiedere al Presidente la convocazione di una Assemblea Straordinaria, secondo le norme dello Statuto;
  • a chiedere che particolari argomenti siano inseriti all'ordine del giorno della Assemblea Ordinaria, facendone richiesta al Segretario con almeno due mesi di anticipo; tali richieste verranno vagliate dal Consiglio Direttivo;
  • a presentare al Presidente concrete e circostanziate proposte scritte per le modifiche dello Statuto e del Regolamento, per la realizzazione degli scopi sociali, per la migliore organizzazione della Associazione. Il Socio è tenuto ad osservare le disposizioni dello Statuto e del Regolamento societario e ad adeguarsi alle deliberazioni della Assemblea e del Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 11
Nessun compenso è dovuto al Socio che assuma cariche sociali in seno alla Associazione.

ARTICOLO 12
Possono far parte dell' A.O.L.P.I., in qualità di Membri Associati., i cultori di branche specialistiche affini, che operino nell'ambito libero professionale.

Essi debbono essere proposti da tre soci Ordinari.
La loro accettazione avviene per votazione assembleare a maggioranza semplice.

I Membri Associati possono partecipare alle manifestazioni culturali della Società, ma non sono elettori, nè eleggibili.

ARTICOLO 13
Il socio che per morosità o per particolari motivi venga radiato dalla S.I.O. o si renda spontaneamente dimissionario da questa, cessa automaticamente di essere Socio anche della A.O.L.P.I.. Qualora un Socio venga sottoposto al giudizio dei Probiviri. Della S.I.O. e il Consiglio Direttivo ne stabilisca la radiazione, esso decade automaticamente dalla qualifica di socio della A.O.L.P.I.

TITOLO V - DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI

ARTICOLO 14
L'Assemblea dei Soci è convocata dal Presidente in seduta ordinaria in occasione del Congresso Nazionale S.I.O. ed è presieduta dal Presidente in carica.

I deliberati dell'Assemblea dei Soci sono validi qualunque sia il numero dei presenti e le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice fra gli aventi diritto di voto al momento della votazione.

Le votazioni debbono essere fatte per scheda segreta ogniqualvolta siano nominative: verranno nominati dal Presidente tre scrutatori con il compito di controllare e convalidare le votazioni dell'Assemblea stessa.

ARTICOLO 15
Il Segretario ha il compito, su indicazione  del  Presidente  di  predisporre l'ordine del giorno dell'Assemblea e di darne comunicazione all'inizio del Congresso ai Soci regolarmente iscritti e presenti.

ARTICOLO 16
Devono  essere  svolte,  durante  il   corso  dell'Assemblea  Ordinaria, le seguenti operazioni:

- lettura del verbale della precedente Assemblea con relativa approvazione;
-   relazione sullo stato della società tenuta dal Presidente,  il   quale darà anche comunicazione di ogni iniziativa volta all'adempimento dei compiti propri della Associazione;
- relazione organizzativa tenuta dal Segretario.

votazione sui temi della Tavola Rotonda e del simposio S.I.O. proposti dai   soci.

Nel caso di Assemblee Elettive, vengono resi noti ai Soci i nomi dei candidati proposti dal Consiglio Direttivo in carica.

Vengono poi distribuite, a cura del Segretario, agli aventi diritto di voto le schede per la votazione segreta. È consentita la delega del voto per iscritto. Ogni intervenuto può rappresentare, se munito di delega scritta, solo un altro socio. Il Segretario predispone la preventiva verifica dei soci aventi diritto di voto; le deleghe in originale dovranno essere presentate al Segretario in sede congressuale almeno 24 ore prima dell'Assemblea.

ARTICOLO 17
Su ogni argomento in discussione i Soci possono intervenire prenotandosi presso il Segretario.

TITOLO VI - DEL PRESIDENTE

ARTICOLO 18
Il Presidente dell'A.O.L.P.I. rappresenta ufficialmente l'associazione. Corrisponde con le Autorità, le Associazioni Scientifiche e con i vari membri del Consiglio Direttivo.
Nella votazione in seno al Consiglio Direttivo, in caso di votazione pari, il voto del Presidente ha valore per due.
Presiede le Assemblee dei Soci, e d'intesa con il Segretario, ne stabilisce l'ordine del giorno.
Sentito il parere del Consiglio Direttivo, può indire riunioni ed Assemblee Straordinarie della Società; può promuovere inchieste e referendum tra i Soci. Può incaricare singoli membri del Consiglio Direttivo a svolgere attività organizzative e scientifiche nell'ambito dei fini societari.
Fa parte di diritto dell'Organo di Consulenza della S.I.O.; può delegare un membro del Direttivo A.O.L.P.I. a rappresentarlo in seno a questo. Il Presidente, sentito il Consiglio Direttivo, ha la facoltà di destinare contributi speciali per particolari finalità culturali o di tipo associativo.
Egli ha pure la facoltà di nominare, sentito il Consiglio Direttivo, i rappresentanti ufficiali dell'Associazione per l'Estero.
Il Presidente in carica convoca il Consiglio Direttivo ogniqualvolta ne veda l'opportunità e comunque, almeno una volta per anno.
Ad ogni riunione del Consiglio Direttivo convoca anche 1'Organo di Consulenza costituito dagli ex Presidenti dell'A.O.L.P.I..
Agli inizi di ogni Assemblea elettiva dei Soci nomina tre scrutatori che sovrintendono alle operazioni di voto.

TITOLO VII - DEL SEGRETARIO

ARTICOLO 19
Il Segretario è responsabile della organizzazione della Società. Fa parte del Consiglio Direttivo con diritto di voto.
Redige e conserva, raccolte in appositi volumi, le relazioni ed i verbali relativi a tutte le riunioni degli organi societari, redige e conserva inoltre una relazione delle Assemblee della S.I.O., limitatamente a quanto di interesse A.O.L.P.I. e controlla e cura la regolare attuazione dei deliberati dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo.
D'accordo con il Presidente, predispone l'ordine del giorno dell'Assemblea, ne cura la pubblicazione sulla pagina Web e lo rende pubblico nella sede del Congresso. Trasmette ai soci le notizie più importanti relative alla vita associativa. Provvede a convocare gli interessati in occasione delle riunioni indette dal Presidente.
Ogni anno, in occasione dell'Assemblea dei Soci, svolge una relazione organizzativa.
Mantiene la corrispondenza con i Soci e cura tutte le attività di stampa relative alla vita associativa. Provvede al costante aggiornamento dell'elenco dei Soci, facendo ogni anno specifica richiesta al Segretario della S.I.O. dei nominativi dei Soci liberi professionisti nuovi iscritti. È autorizzato a presentare al Presidente ed al Consiglio Direttivo le sue motivate osservazioni sui provvedimenti di carattere amministrativo che non ritenga compatibili con la situazione di bilancio. Fa parte di diritto del Comitato Permanente per la revisione dello Statuto e del Regolamento.

TITOLO VIII - DEL PRESIDENTE DESIGNATO

ARTICOLO 20
Gli aspiranti alla carica di Presidente Designato devono far pervenire la domanda di candidatura al Presidente in carica almeno sei mesi prima dello svolgimento dell'Assemblea elettiva.
La proposta di candidatura deve essere integrata dal curriculum vitae, da una proposta programmatica di lavoro e da una lista di Consiglieri in numero di 1/3 delle cariche disponibili, essendo 1/3 indicati dal Presidente uscente e 1/3 dalla Commissione Elettorale.
Le candidature verranno sottoposte al giudizio di una Commissione elettorale di designazione: in mancanza di candidature il Presidente in carica identificherà una o più candidature tra i soci eleggibili, sentito il parere degli interessati e previo parere del Consiglio Direttivo in carica. Qualsiasi Socio, regolarmente iscritto alla Società può presentare alla Commissione elettorale la sua candidatura a Presidente Designato.

TITOLO IX - DELLA COMMISSIONE ELETTORALE

ARTICOLO 21
È costituita dal Presidente in carica, coadiuvato dagli ultimi 3 pregressi Presidenti e dal Segretario.
La Commissione valuta le candidature alla carica di Presidente alla luce del curriculum vitae e del programma proposto, ne valuta la eleggibilità e inoltra al Presidente in carica quelle rispondenti ai requisiti per la ratifica in Consiglio Direttivo, a cui seguirà la presentazione in Assemblea per la votazione.

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