PAZIENTI CELEBRI

Malati.O.R.L. nella storia e nell’arte

Personaggi storici di rilievo nelle diverse attività umane – politica, arte, scienza, etc. – sono stati influenzati nelle loro attività dall’insorgenza di manifestazioni patologiche a carico di diversi distretti tra cui quelli della Specialità otorinolaringoiatrica.
Una serie di articoli biografici relativi alla patologia otorinolaringoiatrica da cui furono affetti celebri personaggi storici è stata pubblicata in questi ultimi tempi dalla nostra rivista ufficiale ACTA ORL Italica. Ognuno di questi racconti, scritti per la maggior parte da Dino Felisati e Giorgio Sperati, ci presenta non tanto la storia pubblica, ben nota, di questi personaggi, ma piuttosto, tenta di offrirci la loro immagine più intima, quella di pazienti in lotta con la malattia. In particolare gli Autori hanno cercato di dimostrare la eventuale, possibile influenza dello stato morboso sulla attività professionale e
sulla produzione artistica di questi soggetti.
La lettura di queste particolari note biografiche, così ricche di notizie curiose e poco note, è risultata per me e per molti Colleghi una fonte di piacevole svago e di sicuro arricchimento culturale. Per queste motivazioni ho ritenuto interessante suggerire a Felisati e Sperati di raccogliere in un volume gli articoli pubblicati in passato, ovviamente modificati ed integrati, altri del tutto inediti e di aggiungere articoli di Colleghi appassionati alle ricerche storico-biografiche.


Nel ringraziare gli Autori — per avere accolto favorevolmente la proposta, e per averla realizzata con tanto impegno — e i Colleghi collaboratori, con piacere ritengo di poter dire che il volume ha risposto pienamente alle aspettative.


Sicuro che la sua consultazione appagherà la curiosità dei lettori nei riguardi di alcuni aspetti poco noti della vita dei personaggi descritti, mi auguro che il volume possa rappresentare per molti un tangibile e gradevole ricordo del 95° Congresso Nazionale S.I.O.