logo-gos-giovani-orl-sio-piccolo

GOS
GRUPPO GIOVANI OTORINOLARINGOIATRI SIOeChCF

CHE COS’È IL GOS

Il gruppo Giovani Otorinolaringoiatri SIOeChCF (GOS) nasce con l’intento di aggregare tutti i giovani soci under 40 (o con meno di dieci anni di pratica professionale dal conseguimento del titolo di specialità) e promuovere la formazione, il network , la ricerca scientifica e il senso di appartenenza e di identità al fine di concretizzare le idee, le proposte e le esigenze dei giovani otorinolaringoiatri.

logo-gos2

ORGANIZZAZIONE

Attualmente sono presenti figure di coordinamento per i diversi campi di interesse:

RICERCA E FORMAZIONE
CONGRESSO NAZIONALE
COMUNICAZIONE/WEB
MANAGEMENT SANITARIO E ASSICURATIVO
COMITATO ATTIVITA’ REGIONALI

L’organizzazione del GOS prevedrà rappresentanti regionali impegnati nel riunire i giovani otorinolaringoiatri in stretto contatto con le sezioni regionali della SIOECHCF.

LE PROPOSTE E GLI OBIETTIVI DEL GOS

  • Iscrizione di diritto, gratuita, alla SIOECHCF per il primo anno dei neo-iscritti alle Scuole italiane di Specializzazione in Otorinolaringoiatria;
  • Incoraggiare la partecipazione dei giovani specialisti ai congressi nazionali e regionali di Otorinolaringoiatria;
  • Suggerire argomenti per i futuri congressi nazionali e possibilità di organizzare sessioni speciali e mini-corsi durante gli stessi a cura esclusiva dei giovani GOS;
  • Suggerire per il programma scientifico del congresso nazionale attività e corsi di interesse al tempo stesso clinico-pratico per i nuovi specialisti;
  • Istituire piccoli gruppi di lavoro tra i rappresentanti regionali e nelle singole sezioni di ogni regione, deputati alla proposta e allo sviluppo di progetti di ricerca;
  • Favorire la frequentazione di altri reparti e centri d’eccellenza italiani promuovendo gli scambi professionali e scientifici;
  • Formulare un dossier, basato sulle esperienze dei singoli specialisti raccolte attraverso delle survey, da sottoporre all’attenzione di tutti i soggetti direttamente interessati;
  • Riservare quote agevolate nei corsi teorico-pratici e nei congressi regionali e nazionali;
  • Promuovere lo scambio clinico e scientifico con i gruppi di giovani delle altre società scientifiche italiane di scienze affini;
  • Favorire lo scambio con i giovani otorinolaringoiatri Europei in collaborazione con EUFOS ed IFOS;
  • Favorire il training chirurgico attraverso l’implementazione della dissezione su cadavere o su modelli anatomici;
  • Supportare l’interesse delle Società Scientifiche Chirurgiche e del Collegio Italiano dei Chirurghi alla approvazione del disegno di legge sulla Donazione del Cadavere;

REGOLAMENTO GOS

  • Il gruppo dei Giovani Otorinolaringoiatri SIOeChCF (GOS) è composto da tutti i medici specialisti soci della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale in regola con la quota sociale di età inferiore o uguale a 40 anni.
    Missione specifica del GOS è quella di promuovere la ricerca scientifica, la formazione, la rete comunicativa a livello nazionale e regionale dei giovani specialisti e dei medici in formazione specialistica; di stimolare, ispirare e organizzare la loro partecipazione alla vita della Società, nonchè il riconoscimento del GOS stesso all’interno dello Statuto e del Regolamento della SIOeCHCF.

  • Tutti gli specialisti iscritti alla SIOeChCF, in regola con la quota sociale, di età inferiore o uguale a 40 anni sono membri attivi del GOS e risultano pertanto elettori ed eleggibili come rappresentanti nel Consiglio Direttivo.
    Hanno diritto ad intervenire alle Assemblee del GOS prendendo la parola secondo le modalità previste dal Regolamento.

  • Le attività del GOS sono coordinate a livello nazionale dal Consiglio Direttivo.

    Il Consiglio Direttivo è composto da:

    1. 1 Coordinatore Nazionale
    2. 1 Vice-Coordinatore Nazionale
    3. 5 Comitati composti a loro volta da 2 membri referenti operativi

    I comitati sono nel dettaglio:

    1. Comitato Ricerca e Formazione
    2. Comitato Comunicazione/Web
    3. Comitato Congresso Nazionale
    4. Comitato Management sanitario e Assicurativo
    5. Comitato Attività Regionali

    È facoltà del Consiglio Direttivo votare a maggioranza la formazione o lo scioglimento di Commissioni Operative o Gruppi di lavoro transitori, secondo necessità, per motivazioni o iniziative a favore della Società e del Gruppo GOS.

  • L’Assemblea del GOS è presieduta dal Coordinatore Nazionale in carica. Nell’organizzazione del Congresso Nazionale si deve prevedere un tempo sufficiente per lo svolgimento degli adempimenti dell’Assemblea dei Soci.

    Hanno diritto a partecipare all’Assemblea tutti i membri del GOS.  I deliberati dell’Assemblea del GOS sono validi qualunque sia il numero dei presenti e le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice fra i presenti aventi diritto di voto al momento della votazione stessa. I deliberati dell’Assemblea assumono immediatamente efficacia operativa. I Soci che intendano porre in discussione un argomento debbono farne richiesta per iscritto al Coordinatore almeno 30 giorni prima del Congresso. Il Coordinatore Nazionale stabilisce l’ordine del giorno, d’intesa con il Vice coordinatore.

  • Il Consiglio Direttivo elegge a maggioranza semplice un Coordinatore Nazionale tra i Membri eletti del Consiglio Direttivo stesso, entro un mese dalla sua elezione. Hanno diritto di voto solo i Membri del Consiglio Direttivo.

    Il Coordinatore Nazionale dura in carica 2 anni e non è immediatamente rieleggibile nella stessa carica, ma rimane rieleggibile nel Consiglio Direttivo. Al momento della sua elezione, il neo Coordinatore Nazionale proporrà al Consiglio Direttivo la figura di un Vice Coordinatore Nazionale tra i membri del Consiglio Direttivo in carica, che dovrà comunque essere approvato a maggioranza dal Consiglio.

    Il Vice Coordinatore Nazionale svolge le funzioni del Coordinatore Nazionale in caso di sua assenza o impedimento, e lo sostituisce, in caso di sue dimissioni, fino all’elezione di un nuovo Coordinatore Nazionale. 

    In caso di parità di voti tra i candidati verrà proposta un’ulteriore votazione tra i candidati parimerito. Se anche in quest’ultima occasione si dovesse verificare un risultato ex-equo sarà eletto il candidato più anziano di età.

    La carica di Coordinatore Nazionale è incompatibile con altre cariche all’interno del GOS. Qualora il neo Coordinatore Nazionale sia il Rappresentante Italiano dell’IFOS, tale posto rimasto vacante verrà ricoperto secondo le modalità descritte all’articolo 7, comma 1.

    Il Coordinatore Nazionale ha il compito di riunire almeno una volta l’anno il Consiglio Direttivo in maniera fisica presso la sede sociale della SIOeChCF e di indire sessioni telematiche (mediante webmeeting/mail) del Consiglio Direttivo, qualora sia necessario.

    La riunione del Consiglio Direttivo, per essere valida, dovrà prevedere la presenza della maggioranza semplice.

  • Il Consiglio Direttivo del GOS è composto da 12 membri così suddivisi: 1 Coordinatore Nazionale, 1 Vice Coordinatore Nazionale, 10 membri che compongono i 5 Comitati.

    Il mandato dei membri del Consiglio Direttivo ha durata di 2 anni, per un massimo di 2 mandati anche non consecutivi.

    Hanno diritto a votare per i membri del Consiglio Direttivo tutti i soci SIOeChCF, specialisti in Otorinolaringoiatria, in regola con la quota associativa di età inferiore o uguale  a 40 anni.

    I membri del GOS che intendono candidarsi per il Consiglio Direttivo devono far pervenire la propria candidatura entro e non oltre 1 mese prima dell’inizio del Congresso Nazionale SIOeChCF per mezzo di e-mail all’indirizzo gruppogiovani@sioechcf.it

    La candidatura deve essere accompagnata dai seguenti documenti: il curriculum vitae, due lettere di presentazione e una lettera d’intenti. Le candidature e i documenti correlati verranno valutati dal Consiglio Direttivo, che emetterà una lista di candidati idonei. Il Consiglio Direttivo viene eletto durante l’Assemblea del GOS in occasione del Congresso Nazionale SIOeChCF. Non sono ammesse deleghe.

    Qualora un membro del Consiglio abbia a cessare prima del termine del mandato, gli succederà, acquisendone l’anzianità, il primo dei non eletti nella corrispondente elezione. In mancanza di accettazione del mandato o di non eletti, il nuovo membro verrà deciso dal Consiglio Direttivo con incarico pro-tempore.

  • Il Consiglio Direttivo nomina tra i membri del GOS un Referente italiano per l’International Federation of Otorhinolaryngological Societies (IFOS) ed uno per la Confederation of European Otorhinolaryngology – Head and Neck Surgery (CEORL- HNS).

    Tale mandato ha una durata di 2 anni per il referente dell’CEORL e di 4 anni per il referente dell’IFOS. Il Rappresentante uscente non è immediatamente rieleggibile.

    Il mandato dei delegati internazionali è affidato dal consiglio direttivo , a cui devono render conto delle proprie attività. In qualsiasi momento tale mandato può essere revocato dal CD in caso di inadempienza.

    In caso di dimissioni del referente Italiano dell’IFOS o CEORL, si procederà ad una nuova nomina secondo il comma 1 del presente articolo.

    I referenti GOS internazionali, qualora non siano membri del Consiglio Direttivo, possono partecipare alle riunioni del Consiglio su invito diretto senza diritto di voto.

  • Ogni Comitato è composta da 2 membri referenti operativi. Ogni membro può far parte solo di 1 Comitato.

    La composizione di un Comitato viene stabilita dal Coordinatore Nazionale, in accordo con il Vice Coordinatore, previa consultazione con il Consiglio Direttivo, entro 1 mese dalla nomina del Coordinatore stesso.

    Il Coordinatore Nazionale coordina l’attività dei Comitati senza tuttavia farne direttamente parte; il coordinatore in caso lo ritenga opportuno, fornendo motivazioni per specifiche condizioni, può proporre una rimodulazione o scioglimento dei comitati al consiglio direttivo che le approva con maggioranza semplice.

    In occasione dell’Assemblea del Gruppo nell’ambito del Congresso Nazionale ogni Comitato espone ai presenti i risultati ottenuti nell’anno trascorso e gli obiettivi minimi da raggiungere nei 12 mesi successivi L’attività dei Comitati viene valutata collegialmente in occasione delle riunioni del Consiglio Direttivo.

    Ogni Comitato, se lo ritiene necessario per l’espletamento del proprio compito, può indire periodicamente delle riunioni (sede e data da concordare in base alle esigenze del gruppo).

    I Comitati possono coinvolgere, per lo svolgimento delle proprie attività, ulteriori 2-3 partecipanti che devono essere membri del GOS o Medici in Formazione Specialistica all’ultimo anno. La costituzione del gruppo di lavoro dei comitati verrà valutata e approvata a maggioranza dal Consiglio Direttivo. Potranno far parte dei gruppi di lavoro anche ex membri del GOS per mantenere la continuità dell’eventuale progetto da loro iniziato.

    I membri dei gruppi di lavoro dei comitati possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, su invito, ma non hanno diritto di voto.

    • Comitato Comunicazione/Web

    Il comitato si occupa di condividere sul Web casi clinici, revisioni di articoli di letteratura e altro materiale formativo rivolto all’attenzione dei membri del GOS, corsi e congressi (previo confronto con il Comitato Ricerca e Formazione) nonché di gestire la pagina ufficiale del GOS su Facebook e su altri Social Network.

    • Comitato Congresso Nazionale

    Il comitato ha il compito di curare e promuovere la parte organizzativa e divulgativa degli spazi riservati al GOS nell’ambito del Congresso Nazionale della SIOeChCF e di organizzare l’Assemblea Nazionale del GOS e gli eventi sociali connessi.

    • Comitato Ricerca e Formazione

    Il comitato promuove, organizza e porta a compimento progetti di ricerca su base nazionale o internazionale tramite l’avallo e il supporto della SIOeChCF. Il Comitato si occupa di promuovere e organizzare eventi formativi (corsi di dissezione, corsi di aggiornamento, etc.) a livello locale con l’aiuto dei referenti regionali, nazionale ed internazionale con l’aiuto dei referenti GOS internazionali. Il Comitato ha inoltre il compito di accettare o rifiutare eventuali richieste di patrocinio GOS o sponsorizzazione di corsi e congressi sui social GOS, previo confronto con il comitato comunicazione/WEB.

    • Comitato Management Sanitario e Assicurativo

    Il comitato si occupa della tutela degli interessi della Specialità di Otorinolaringoiatria in ambito di Politica sanitaria. In particolare il compito del comitato è di proporre , in accordo con la SIOeChCF, linee guide societarie condivise partecipandovi attivamente. Inoltre il Comitato ha il compito di configurare profili di rischio professionale ad hoc per i giovani specialisti, tenendo rapporti diretti con le compagnie assicurative.

    • Comitato Attività regionali

    Il comitato si occupa attivamente della creazione e diffusione delle attività del GOS su tutto il territorio nazionale. In particolare i membri del comitato dovranno seguire in maniera diretta e promuovere le attività dei gruppi regionali del GOS, supervisionando gli aspetti scientifici ed organizzativi in caso di giornate di aggiornamento o congressi regionali. Ai membri del comitato spetta inoltre il ruolo di raccordo tra il direttivo e i rappresentanti regionali.

  • Il GOS prevede propri referenti all’interno delle Rappresentanze Regionali della SIOeChCF in affiancamento ai Rappresentanti regionali.

    Il Referente Regionale GOS deve mantenere i rapporti con le Istituzioni locali, nonché rappresentare un punto di riferimento per i Soci Under 40 residenti in quella Regione o Macro Regione, il tutto nel rispetto del rapporto fiduciario esistente con il Consiglio Direttivo del GOS. I Rappresentanti sono tenuti ad informare, coordinarsi ed ottenere il nulla osta da parte del Coordinatore Nazionale e del Comitato Attività Regionali, circa ogni iniziativa che coinvolga, direttamente ed indirettamente, il gruppo.

    Nell’ambito dei rapporti con i Soci, il Referente Regionale deve svolgere compiti di censimento e di promozione delle attività clinico-scientifiche dei Soci Under 40, nonché rappresentare per gli stessi un punto di riferimento decentrato per le ordinarie problematiche connesse alla vita societaria. come già avviene per i membri del Consiglio Direttivo. E’ inoltre compito della Rappresentanza regionale favorire l’adesione alla SIOeChCF di nuovi Soci under 40.

    I referenti regionali vengono nominati dal consiglio Direttivo del GOS e restano in carica 2 anni. La loro nomina viene resa pubblica durante l’Assemblea GOS durante il Congresso Nazionale SIOeChCF nell’anno in cui non ci sono le elezioni per il Consiglio Direttivo. Il loro mandato può essere revocato, in caso di inadempienza o impossibilità, previa votazione a maggioranza semplice del Consiglio direttivo. I Referenti regionali possono partecipare, su invito, al CD del GOS ma senza diritto di voto.

  • È costituito un Comitato Permanente per l’aggiornamento del Regolamento i cui componenti nominati restano in carica 2 anni. Di tale Comitato fanno parte: il  Coordinatore Nazionale GOS, il Vice coordinatore GOS, gli Ex Coordinatori del GOS (Probiviri) membri di diritto,  mentre sono elettivi 2 membri del Consiglio Direttivo del GOS. Il Comitato Permanente è convocato dal Coordinatore GOS e può autoconvocarsi su richiesta di almeno 3 dei suoi Componenti. Tale richiesta va inoltrata al Coordinatore che estende l’invito agli altri membri e, nella scelta della data della convocazione, privilegia le scadenze congressuali. Le variazioni delle norme del Regolamento, proposte dal Comitato Permanente, per diventare operanti debbono ottenere l’approvazione di almeno i 2/3 dei membri del Consiglio Direttivo.

  • Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento, valgono le disposizioni del Codice Civile, delle leggi in materia, dello Statuto e del Regolamento della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale.

Il presidente regolamento è stato letto e approvato dal Consiglio Direttivo Costituente e risulta effettivo a partire dal 01/05/2019.

COME ADERIRE AL GOS

L’adesione al gruppo GOS è semplicissima perchè estesa gratuitamente a tutti i soci iscritti alla SIOeChCF in regola con la quota sociale.
Per confermare la propria iscrizione basta inviare una mail al seguente indirizzo:

gruppogiovani@sioechcf.it

oppure

cercare il gruppo
Facebook GOS – Giovani ORL SIOeChCF