Carissimi,

la nostra SIO patisce insieme a noi la delicata condizione della epidemia in corso. I dati in arrivo non permettono in alcun modo di esprimere valutazioni sulla durata e sulla portata del dramma in atto. Confermo pertanto la definitiva cancellazione del 107° Congresso SIO nelle date previste, ma nulla mi permette in questo momento di ipotizzare una possibile data per riprogrammare l’evento. L’illusione che potessero bastare alcuni giorni per individuare una data sicura si è purtroppo spezzata sulla constatazione che il Paese, almeno in una parte consistente di esso, affronta una burrasca sempre più grave in una traversata apparentemente sempre più lunga.

La Otorinolaringoiatria sa bene di essere in prima linea per esposizione a rischio professionale e comincia a comprendere di avere un ruolo crescente nelle intubazioni che appaiono di durata sempre più lunga.

Verrà un tempo migliore per tutti, per il nostro lavoro, i nostri ospedali e per le nostre famiglie, e con esso una serena programmazione dell’evento congressuale, che spero rappresenterà uno dei segni tangibili e forti di ritrovata serenità professionale.

I più cari saluti ed auguri a tutti e ad ognuno di voi.

 

Mario Bussi