Lettera del tesoriere Prof. PAOLO RUSCITO

Caro Socio,

con il Congresso Nazionale di Sorrento e l’inizio del nuovo anno sociale, inizio il mio mandato quadriennale di Tesoriere della SIO. Nel corso dell’anno sociale appena terminato, trascorso in affiancamento ad Andrea Gallo, ho potuto approfondire le dinamiche che sono alla base della nostra Società.

Ho avuto modo così di verificare in che modo il ruolo del Tesoriere si stia evolvendo con il mutare dei tempi. Questo perché oggi le Società Scientifiche offrono ai loro Soci, in via diretta o mediata, servizi nuovi ed essenziali allo svolgimento della loro attività: aggiornamento scientifico e professionale, supporto assicurativo, etc.

 

In quest’ottica ritengo fondamentale sottolineare alcuni punti essenziali dell’essere Socio SIO, per poterne godere appieno i benefici e scongiurare eventuali e stressanti controversie.

 

Solo coloro che sono in regola con il pagamento delle quote sociali possono giovare dei benefits riservati ai soci SIO, che ad oggi prevedono:

  • l’iscrizione al Congresso Nazionale SIO con tariffa agevolata;
  • l’abbonamento all’Acta Otorhinolaryngologica Italica, rivista ufficiale della SIO
  • la ricezione della Relazione Ufficiale;
  • l’accesso esclusivo alle polizze assicurative AON per RC professionale e tutela legale

 

Per Socio “in regola” si intende colui che non ha pendenze:

  • per l’anno sociale in corso (considerato dal 1 gennaio al 31 dicembre);
  • per i tre anni solari precedenti a quello in corso, entro i quali si ha diritto di rimanere iscritti alla Società.

I Soci con un numero di annualità non pagate superiori alle tre (oltre l’anno in corso), come da Statuto, decadono dalla loro iscrizione.

 

Credo altresì che bisogni adoperarsi per rendere quanto più semplice e lineare possibile le modalità di iscrizione alla nostra Società e pagamento della quota annuale. Grazie al nuovo sito web della SIO (www.siochcf.it) già oggi è possibile finalizzare online sia l’iscrizione alla Società che il pagamento della quota annuale, che è fissato entro il 31 dicembre di ogni anno. Questa opzione di pagamento va ad aggiungersi alle altre in essere ovvero il bonifico bancario  ed il bollettino di conto corrente postale.

Attraverso il sito web potrai contestualmente provvedere alla comunicazione ed aggiornamento dei tuoi dati personali. Questo ti consentirà di avere un riscontro immediato della tua iscrizione e della tua situazione economica nei confronti della SIO.

 

Mi scuso per essermi presentato e dilungato nella mia nuova veste con tante puntualizzazioni e dettagli, ma ritengo indispensabile definire con chiarezza i termini e le condizioni di appartenenza alla nostra Società.

 

Per qualsivoglia chiarimento mi puoi contattare tramite mail (dr.ruscito@gmail.com).

Ti ricordo che la SIO è a disposizione fisicamente e telefonicamente nelle persone di Tiziana ed Antonio, nella sede istituzionale romana di Via Luigi Pigorini n.6 al recapito telefonico 06 44291164 (fax 06 44235157), nei giorni feriali durante la fascia oraria 9.00-15.30; online al recapito sioechcf@sioechcf.it.

 

Nella speranza che queste poche righe possano agevolarti nell’accesso alla Società e nella fruizione dei suoi servizi, ti invio i miei più sinceri saluti.